GLOSSARIO
Definizione
Misure provvisorie nel caso in cui uno o più Stati membri debbano affrontare una situazione di emergenza caratterizzata da un afflusso improvviso di cittadini di paesi terzi, incluso un meccanismo distributivo per richiedenti asilo in evidente bisogno di protezione internazionale al fine di assicurare una giusta ed equilibrata partecipazione di tutti gli Stati membri.
Fonte
Definizione elaborata da EMN sulla base dell'art. 78(3) del Trattato sul funzionamento dell'Unione Europea e di European Commission, The European Agenda on Migration. Glossary, facts and figures.
Termini correlati
Nota
1. Queste misure provvisorie sono previste dall'art. 78, paragrafo 3, del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea.
2. In base al meccanismo di distribuzione lo Stato membro dell'UE sarà responsabile dell'esame di una richiesta di protezione internazionale secondo le regole e le garanzie stabilite. La Commissione UE ha definito una chiave di redistribuzione basata su criteri quali GDP, entità della popolazione, tasso di disoccupazione e numeri precedenti dei richiedenti asilo.
3. L'Ufficio Europeo di Sostegno per l'Asilo (EASO) utilizza il termine "piano di emergenza" per fare riferimento ai piani nazionali che illustrano in dettaglio le misure speciali da adottare in caso di afflusso massiccio di migranti. Tale piano può essere limitato al sistema di asilo nazionale o più in generali ai migranti.
4. L'articolo 33 del Regolamento (UE) No 604/2013 (Regolamento di Dublino III) prevede due tipi di risposte di emergenza da partedegli Stati membro: "piani di azione precauzionali", che devono essere resi operativi quando una particolare pressione sul sistema di asilo di uno Stato membro e/o problemi nel suo funzionamento possono mettere in pericolo l'applicazione del Regolamento di Dublino, e "piani di azione di gestione della crisi", che devono essere resi operativi nel caso in cui il "piano di azione precauzionale" nonponesse rimedio al problema.
Altre traduzioni
- BGсистема за реакция при кризи
- CSsystém reakce na mimořádné události
- DENotfallsystem; Notfallklausel (EU acquis)
- ELσύστημα απόκρισης σε καταστάσεις έκτακτης ανάγκης
- ENemergency response system
- ESSistema de respuesta de emergencia
- EThädaolukordadele reageerimise süsteem
- FIhätäapujärjestelmä
- FRmécanisme d'intervention d'urgence
- GAcóras freagartha éigeandála
- HUválságreagálási mechanizmus
- ITsistema di risposta all'emergenza
- LTskubaus atsako sistema
- LVārkārtas reaģēšanas sistēma
- MTsistema ta' rispons għal emerġenza
- NLnoodmaatregelmechanisme
- PLmechanizm interwencji kryzysowej
- PTmecanismo de recolocação de emergência
- RO
- SKsystém núdzovej pripravenosti
- SLSistem odzivanja na izredne razmere
- SVnödsituationssystem
- NOnødinnsatssystem