Colui il quale compie reato di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare

Nel contesto della migrazione, qualsiasi persona che, per un guadagno finanziario o di altro tipo, aiuta intenzionalmente una persona che non è cittadino di un paese ad entrare, o a transitare attraverso il suo territorio o a risiedere nel suo territorio in violazione delle leggi del paese inter-essato.

Programma di integrazione

Insieme di misure messe in atto dallo Stato e/o dalle organizzazioni della società civile per supportare l’integrazione dei migranti/cittadini di paesi terzi legalmente residenti nella società ospitante.

Forum europeo della migrazione

Una piattaforma di dialogo tra le organizzazioni della società civile e le istituzioni europee che si incontrano una volta all’anno per due giorni di lavoro sui temi dell’##integrazione#integrazione## e altri argomenti sull’##immigrazione#immigrazione## e l’##asilo#asilo##.

Integrazione

Nel contesto dell’UE, un processo dinamico e bidirezionale di reciproca accoglienza da parte di tutti gli immigrati e i residenti degli Stati membri dell’UE.

Tutore

Nel contesto migratorio, una persona indipendente nominata per agire per conto di un ##minore#minore##, in assenza di (entrambi) i genitori o dell’adulto responsabile del minore per legge o per prassi, che salvaguarda l’ ##interesse superiore del minore (BIC)#interesse superiore del minore (BIC)## e il benessere generale, e a tal fine integra la limitata capacità giuridica del minore, quando necessario, allo stesso modo dei genitori.