EUROPEAN MIGRATION NETWORK
Punto di contatto nazionale italiano
L’European Migration Network (EMN) è una rete istituita con Decisione del Consiglio dell’Unione Europea n. 2008/381/CE con la primaria finalità di fornire informazioni aggiornate e comparabili sui temi relativi alle migrazioni e all’asilo, mettendole a disposizione delle istituzioni dell’Unione, delle istituzioni degli Stati membri e dei cittadini.
L’EMN è composto dalla Commissione Europea (DG HOME) con funzioni di impulso e coordinamento, e dai Punti di Contatto di tutti gli Stati membri e della Norvegia. Ogni Stato coinvolto nelle attività dell’EMN si avvale di una rete che può includere esperti di asilo e immigrazione appartenenti all’area governativa, accademica e alle ONG.
Il Punto di Contatto Nazionale per l’Italia è incardinato nel Dipartimento per le Libertà Civili e l’immigrazione – Direzione Centrale per le Politiche dell’Immigrazione e dell’Asilo del Ministero dell’Interno e si occupa della raccolta di dati e della formulazione di risposte alleAd Hoc Queriespresentate dalla Commisione europea e da altri Stati membri su tematiche specifiche in materia di immigrazione e asilo. Il Punto di Contatto contribuisce inoltre alla realizzazione di studi e pubblicazioni nonchè all’organizzazione e partecipazione a convegni, seminari, conferenze e altre iniziative finalizzate a disseminare le informazioni di interesse per l’EMN, che si terranno in Italia e a Bruxelles.
IL NETWORK ITALIANO EMN
Una rete multilivello che coinvolge partner di lavoro con esperienza in ambito di asilo e di migrazione in Italia
Compiti del network sono:
- rispondere alle esigenze di informazione delle istituzioni comunitarie, delle autorità e delle istituzioni degli Stati Membri, fornendo informazioni aggiornate, obiettive, attendibili e confrontabili sul tema dell’immigrazione e dell’asilo, al fine di sostenere lo sviluppo delle politiche nell’Unione Europea in questi ambiti;
- fornire informazioni su migrazione e asilo all’opinione pubblica;
- migliorare l’accesso, la comparabilità e l’armonizzazione delle informazioni esistenti, così come contribuire all’implementazione di politiche fondate su dati reali ed obiettivi;
- rispondere alle esigenze di informazione necessarie per lo sviluppo di una particolare politica avanzate da uno Stato Membro e/o dalla Commissione Europea;
- supportare la Commissione Europea garantendo la comunicazione e la promozione dei risultati e dell’impatto dei prodotti della Rete.
I risultati delle attività della Rete sono rappresentati in particolare dalla redazione di rapporti e studi ad hoc sul tema dell’immigrazione e dell’asilo, dalla organizzazione e partecipazione ad eventi nazionali e internazionali rilevanti per I’EMN e dalla redazione del Glossario e del Thesaurus su Migrazione e Asilo del Portale EU Immigrazione.