GLOSSARIO
Definizione
Persona che lascia il proprio paese per sfuggire agli effetti dei conflitti armati (effetti diretti di combattimenti, assalti di truppe da combattimento, sfollamenti etc.).
Fonte
Definizione elaborata da EMN sulla base delle definizioni delle voci «rifugiato», «persona avente titolo a beneficiare della protezione sussidiaria» e «protezione temporanea» del presente Glossario.
Termini correlati
Persona avente titolo a beneficiare della protezione sussidiaria Protezione sussidiaria Protezione temporanea Rifugiato de facto Sfollato
Nota
1. Conformemente all'Acquis dell'UE (in particolare la Direttiva 2011/95/UE (Rifusione della Direttiva Qualifiche), tale la persona potrebbe ottenere lo status di rifugiato o lo status di protezione sussidiaria, a seconda dei motivi su cui si basa la sua richiesta (cioè a seconda che sia stato costretto a fuggire a causa del timore di persecuzione rientrante nell'ambito di applicazione della Convenzione o per danni gravi nel contesto di violenza indiscriminata).
2. In caso di afflusso massiccio verso l'UE di tali persone che sono state sfollate, possono anche essere idonei per la protezione temporanea in conformità alla Direttiva del consiglio 2001/55/CE (direttiva sulla protezione temporanea).
Altre traduzioni
- BGбежанец вследствие на (гражданска) война
- CSválečný uprchlík
- DE(Bürger-)Kriegsflüchtling
- ELπρόσφυγας εμφυλίου πολέμου
- EN(civil) war refugee
- ESrefugiado por conflictos bélicos
- ETsõjapõgenik
- FI([sisällis]sota)pakolainen
- FRréfugié de guerre (civile)
- GAdídeanaí cogaidh chathartha
- HU(polgár) háborús menekült
- ITrifugiato a causa di una guerra (anche civile)
- LTpabėgėlis dėl pilietinio karo
- LV[pilsoņu] kara bēglis
- MTRifuġjat(a) minħabba gwerra (ċivili)
- NL(burger)oorlogsvluchteling
- PLuchodźca wojenny
- PTrefugiado de guerra
- ROrefugiat de razboi (civil)
- SKutečenec z dôvodu (občianskej) vojny
- SL(civilni) vojni begunec
- SVkrigsflykting
- NO(borger)krigsflyktning (b); (borgar)krigsflyktning (n)