GLOSSARIO
Definizione
In termini generali, spostamento di una o più persone, sia attraverso una frontiera internazionale (migrazione internazionale), sia all’interno di uno Stato (migrazione interna), per più di un anno, indipendentemente dalle cause, volontarie o involontarie, e dai mezzi, regolari o irregolari, usati per la migrazione.
Nel contesto dell’Unione Europea, azione con cui una persona:
(i) stabilisce la sua dimora abituale nel territorio di uno Stato membro per un periodo che è – o dovrebbe essere – di almeno dodici mesi, dopo aver avuto in precedenza la residenza in un altro Stato membro o in un paese terzo; oppure
(ii) avendo avuto in precedenza la residenza nel territorio di uno Stato membro, cessa di avere la sua dimora abituale in tale Stato membro per un periodo che è – o dovrebbe essere – di almeno dodici mesi.
Fonte
Contesto generale: definizione elaborata da EMN sulla base di UN, Recommendations on Statistics of International Migration, New York, 1998; e di IOM, Glossary on Migration, II ed., 2011.
Contesto UE: definizione elaborata da EMN sulla base di UN, Recommendations on Statistics of International Migration, New York, 1998; e di OECD, Online Glossary of Statistical Terms.
Termini correlati
Nota
1. A livello internazionale, non esiste una definizione universalmente accettata di "migrazione".
2. L'Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) definisce la migrazione: "spostamento di una persona o di un gruppo di persone, attraverso il confine internazionale (migrazione internazionale), o all'interno di uno stato (migrazione interna), includendo qualsiasi tipo di spostamento delle persone, a prescindere dalla durata, dalla composizione e dalle cause". Questa definizione così ampia copre tutte le forme di migrazione (migrazione volontaria/forzata, interna/internazionale, a lungo o a breve termine), le diverse motivazioni della migrazione (migrazione a causa di persecuzione politica, conflitti, problemi economici, degrado ambientale o una combinazione di queste motivazioni o la migrazione alla ricerca di migliori condizioni economiche o di sopravvivenza o ancora di benessere o altri motivi, come il ricongiungimento familiare) e a prescindere dai mezzi utilizzati per la migrazione (migrazione legale/irregolare). Pertanto include la migrazione di rifugiati, sfollati, migranti per motivi economici e persone che si spostano per altri motivi, incluso il ricongiungimento familiare.
3. Secondo l'ONU, la definizione di "spostamenti per periodi più brevi" non viene considerata migrazione.
Altre traduzioni
- BGмиграция
- CSmigrace
- DEMigration
- ELμετανάστευση
- ENmigration
- ESmigración
- ETränne
- FImuuttoliike / siirtolaisuus
- FRmigration
- GAimirce
- HUmigráció
- ITmigrazione
- LTmigracija
- LVmigrācija
- MTMigrazzjoni
- NLmigratie
- PLmigracja
- PTmigração
- ROmigraţie
- SKmigrácia
- SLmigracija
- SVmigration
- NOmigrasjon