GLOSSARIO
Definizione
In termini generali, colui che, a seguito di un ingresso irregolare, della violazione delle condizioni di ingresso o della scadenza del titolo di ingresso e soggiorno, è privo di uno status giuridico nel paese di transito o nel paese ospitante.
Nel contesto dell’Unione Europea, cittadino di un paese terzo presente nel territorio di uno Stato dell’area Schengen che non soddisfa, o non soddisfa più, le condizioni di ingresso stabilite dal Codice Frontiere Schengen o altre condizioni di ingresso, soggiorno e residenza vigenti in quello Stato membro.
Fonte
Contesto generale: definizione elaborata da EMN sulla base di IOM, Glossary on Migration, II ed., 2011.
Contesto UE: definizione elaborata da EMN sulla base della definizione di «soggiorno irregolare» contenuta nell'articolo 3 della Direttiva 2008/115/CE (Direttiva sul rimpatrio).
Termini correlati
Arresto Migrazione irregolare Overstayer
Nota
1. La definizione dell'OIM comprende tra l'altro quei soggetti che sono entrati legalmente in un Paese di transito o di accoglienza, ma che hanno soggiornato per un periodo più lungo di quello autorizzato o che hanno successivamente assunto un impiego non autorizzato.
2. Il termine "irregolare" è preferibile rispetto a migrante "illegale" in quanto quest'ultimo contiene una connotazione criminale, l'ingresso in un paese in maniera irregolare o la permanenza con uno status irregolare non costituisce un crimine bensì un'infrazione dei regolamenti amministrativi. A parte questo, dal punto di vista giuridico ed etico un atto può essere legale o illegale, non una persona. Pertanto è sempre più da considerare preferibile il termine "migrante in una situazione irregolare" o "migrante con status irregolare".
3. La Commissione Europea ha utilizzato il termine "cittadino di un paese terzo presente irregolarmente" o "residente irregolarmente o cittadino di un paese terzo il cui soggiorno è irregolare nella legislazione.
4. Il Consiglio d'Europa distingue tra migrazione illegale e migrante irregolare. Facendo riferimento alla Risoluzione 1509 (2006) dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, si preferisce l'uso del termine "illegale" quando si fa riferimento a uno stato o un processo, mentre si preferisce il termine "irregolare".
Altre traduzioni
- BGнезаконен мигрант
- CSneregulérní migrant
- DEirregulärer Migrant
- ELπαράτυπος μετανάστης
- ENirregular migrant
- ESinmigrante en situación irregular
- ETebaseaduslikult riigis viibiv isik
- FIsäännöstenvastaisesti / laittomasti maassa oleskeleva henkilö
- FRmigrant en séjour irrégulier
- GAimirceach neamhrialta
- HUirreguláris migráns
- ITmigrante irregolare
- LTneteisėtas migrantas
- LVneatbilstīgs migrants (EU acquis); nelikumīgs migrants (national)
- MTMigrant(a) irregolari
- NLillegaal verblijvende migrant / onregelmatig of irregulier verblijvende migrant
- PLmigrant nieregularny
- PTimigrante irregular
- ROmigrant ilegal
- SKneregulárny migrant / nelegálny migrant / migrant bez platného povolenia na pobyt
- SLnezakoniti migrant / ilegalni migrant
- SVirreguljär migrant
- NOirregulær migrant