GLOSSARIO
Definizione
Rappresentante di uno Stato membro distaccato all’estero dal servizio immigrazione o da altre autorità competenti, che ha il compito di instaurare e mantenere i contatti con le autorità del paese ospitante per contribuire alla prevenzione e alla lotta all’immigrazione irregolare, al ritorno dei migranti irregolari e alla gestione della migrazione autorizzata.
Fonte
Articolo 1(1) del Regolamento (CE) 377/2004 (Regolamento sul Funzionario di collegamento incaricato dell'immigrazione).
Termini correlati
Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera Rete di Informazione e Coordinamento per i Servizi di Gestione dell'Immigrazione degli Stati membri (ICONet)
Nota
1. I funzionari di collegamento incaricati dell'immigrazione devono raccogliere informazioni sull'immigrazione clandestina per utilizzarle a livello operativo ostrategico o entrambi. Tali informazioni potrebbero contribuire in modo sostanziale alle attività di Frontex relative all'analisi dei rischi; a tal fine occorre istituire una più stretta cooperazione tra le varie reti dei funzionari di collegamento incaricati dell'immigrazione e Frontex. In qualità di funzionari di collegamento sull'immigrazione, i medesimi devono essere consideratianche referenti incaricati delle problematiche relative all'immigrazione come parte integrante delle loro funzioni.
2. I funzionari di collegamento incaricati dell'immigrazione possono essere distaccati presso le autorità consolari nazionali degli Stati membro dell'UE nei paesi terzi o presso le autorità pertinenti di altri Stati membro dell'UE, ma anche presso le autorità competenti dei paesi terzi nonché presso organizzazioni internazionali per un periodo ragionevole che deve essere determinato dallo Stato membro che procede al distacco.
3. Un emendamento al Regolamento (CE) 377/2004 che ne modifica gli Articoli 3, 4 e 6 è stato adottato come Regolamento (UE) No 493/2011 (Immigration Liaison Officer Regulation, Regolamento dei funzionari di collegamento incaricati dell'immigrazione) il 5 aprile 2011.
Altre traduzioni
- BGофицер за връзка по имиграция
- CSimigrační styčný důstojník
- DEVerbindungsbeamter für Einwanderungsfragen
- ELΑξιωματικός Σύνδεσμος Μετανάστευσης
- ENImmigration Liaison Officer (ILO)
- ESoficiales de enlace de inmigración
- ETEuroopa sisserände sideametnik
- FImaahanmuuttoalan yhdyshenkilö
- FRofficier de liaison «Immigration»
- GAOifigeach Idirchaidrimh Inimirce (ILO)
- HUbevándorlási összekötő tiszt(viselő)
- ITfunzionario di collegamento incaricato dell'immigrazione
- LTimigracijos ryšių palaikymo pareigūnas
- LVimigrācijas sadarbības koordinators
- MTUffiċjal tal-Kollegament Responsabbli għall‑Immigrazzjoni (UKRI)
- NLimmigratieverbindingsfunctionaris / immigratieverbindingsambtenaar
- PLoficer łącznikowy ds. imigracji
- PToficial de ligação de imigração
- ROofiţer de legătură pe probleme de imigraţie / ILO
- SKimigračný styčný dôstojník
- SLUradnik za zvezo za priseljevanje
- SVsambandsman för invandring
- NOkontaktperson med ansvar for immigrasjon