GLOSSARIO
Definizione
Accordo internazionale – inizialmente noto come Trattato di Riforma – che modifica i due trattati che costituiscono la base costituzionale dell’Unione Europea e si prefigge di rafforzare l’efficienza e la legittimazione democratica dell’Unione e migliorare la coerenza delle sue azioni.
Fonte
Definizione elaborata da EMN sulla base del sito web dedicato al Trattato di Lisbona.
Termini correlati
Sistema europeo comune di asilo
Nota
1. Il Trattato di Lisbona è stato firmato dai 27 Stati membri dell'UE il 13 dicembre 2007 ed è entrato in vigore il 1° dicembre 2009. Costituisce un emendamento del trattato di Maastricht (1993), noto anche come trattato sull'Unione europea, e il trattato di Roma (1952), noto anche come trattato che istituisce la Comunità europea (TEEC). A Lisbona, il Trattato di Roma è stato ribattezzato Trattato sul funzionamento dell'Unione europea (TFUE).
2. Tra i principali cambiamenti vi è il passaggio dall'unanimità alla maggioranza qualificata dei votanti in almeno 45 ambiti politici del Consiglio dei ministri, un notevole cambiamento nel calcolo della maggioranza, che vede il passaggio a una nuova doppia maggioranza, un Parlamento europeo più potente, con una legislatura bicamerale insieme al Consiglio dei ministri della procedura legislativa ordinaria, una personalità legale consolidata per l'UE, e la creazione di un Presidente del Consiglio europeo a lungo termine e a un Alto rappresentante dell'Unione per gli Affari esteri e la politica di sicurezza. Il Trattato ha dato inoltre vita alla Carta dei diritti dell'Unione, la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, giuridicamente vincolante.
3. Il Trattato di Lisbona ha ampliato le competenze dell'UE nelle questioni di asilo. Secondo l'Art. 78 TFEU, una politica comune sull'asilo viene sviluppata tramite la procedura legislativa ordinaria. Non viene citato alcuno standard minimo, come in precedenza, che definisce l'obiettivo della convergenza. L'articolo fornisce la base legale per il Sistema europeo comune di asilo (CEAS). Per ulteriori informazioni, vedere la voce "Sistema europeo comune di asilo (CEAS)" nel glossario EMN.
4. Per ulteriori informazioni, vedere il sito Web del Trattato di Lisbona.
Altre traduzioni
- BGДоговорът от Лисабон
- CSLisabonská smlouva
- DEVertrag von Lissabon
- ELΗ Συνθήκη της Λισαβόνας
- ENLisbon Treaty
- ESTratado de Lisboa
- ETLissaboni leping
- FILissabonin sopimus
- FRTraité de Lisbonne
- GAConradh Liospóin
- HULisszaboni Szerződés
- ITTrattato di Lisbona
- LTLisabonos sutartis
- LVLisabonas līgums
- MTTrattat (It-) ta’ Lisbona
- NLVerdrag van Lissabon
- PLTraktat Lizboński
- PTTratado de Lisboa
- ROTratatul de la Lisabona
- SKLisabonská zmluva
- SLLizbonska pogodba
- SVLissabonfördraget
- NOLisboa-traktaten