GLOSSARIO
Definizione
In termini generali, l’allontanamento forzato di una persona dalla propria casa o paese, spesso a causa di conflitti armati o disastri naturali.
Nel contesto dell’Unione europea, la rimozione forzata o l’evacuazione, in particolare in risposta a un appello da parte di organizzazioni internazionali, di un cittadino di un paese terzo o apolide dal proprio paese o regione di origine, che non è in grado di tornare in condizioni sicure e durature a causa della situazione prevalente in quel paese, che può rientrare nell’ambito di applicazione dell’articolo 1A della Convenzione sui rifugiati di Ginevra integrata dal protocollo di New York, o nell’ambito di altri strumenti internazionali o nazionali che danno protezione internazionale, in particolare:
(i) una persona che è fuggita da aree di conflitto armato o violenza endemica;
(ii) una persona a grave rischio, o che sia stata vittima, di violazioni sistematiche o generalizzate dei propri diritti umani.
Fonte
Contesto generale: Glossario OIM sulla Migrazione, seconda edizione, 2011. Contesto UE: definizione elaborata da EMN dall'Articolo 2© della Direttiva 2001/55/CE (Direttiva sulla Protezione Temporanea)
Termini correlati
Altre traduzioni
- BGРазселване
- CSvysídlení
- DEVertreibung
- ELεκτόπιση/ εκτοπισμός
- ENdisplacement
- ESDesplazamiento
- ETsundränne
- FIkotiseudultaan siirtymään joutuminen
- FRdéplacement
- GAeasáitiú
- HUlakhelyelhagyás / lakóhely elhagyása
- ITsfollamento
- LTperkėlimas
- LVpārvietošana
- MTspostament
- NLverplaatsing / ontheemding / verdrijving
- PLprzesiedlenie
- PTdeslocação
- RO
- SKvysídlenie
- SLrazselitev
- SVfördrivning
- NOfordrivelse (b); fordriving (n)