GLOSSARIO
Definizione
Cittadino di un paese terzo che non ha il diritto legale di soggiornare nel territorio di uno degli Stati membri dell’UE e che è soggetto a una decisione di rimpatrio, ma che tuttavia non può essere immediatamente rimpatriato per vari motivi.
Fonte
Definizione elaborata da EMN dalla Comunicazione COM/2014/0199 della Commissione Europea sulla politica di rimpatrio dell'Unione europea.
Termini correlati
Nota
1. Gli ostacoli all’allontanamento possono essere legali, umanitari o di natura pratica o possono derivare da scelte politiche. Gli ostacoli al rimpatrio sono discussi nello Studio di Approfondimento di EMN: Returning Rejected Asylum Seekers: challenges and good practices, (Rimpatrio di richiedenti asilo respinti: sfide e buone pratiche), 2016.
2. In base alla sezione 13.2 del “Return Handbook” (vademecum sul rimpatrio), gli Stati membro dell’UE non hanno l’obbligo di garantire un permesso di residenza ai rimpatriati non rimovibili una volta che diventa chiaro che non esiste più una prospettiva ragionevole di allontanamento, ma sono liberi di farlo in qualsiasi momento.
3. Gli irremovibili includono “i migranti indesiderabili e quelli irremovibili”, esclusi in base all’Art. 1F della Convenzione di Ginevra del 1951 e Protocollo di New York del 1967 e per i quali non è possibile prevedere un refoulment a causa degli obblighi in materia di diritti umani.
4. Le sanzioni penali che hanno lo scopo di dissuadere i rimpatriati che non possono essere allontanati che non hanno ragioni giustificate per non ritornare dal restare illegalmente devono rispettarei diritti fondamentali, in particolare quelli garantiti dalla CEDU e dalla Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea e devono rispettare il principio della proporzionalità. Il tempomassimo per cui è possibile privare della libertà i rimpatriati che non collaborano è limitato dalla Direttiva 2008/115/CE (Direttiva sui rimpatri) sul rimpatrio fino a un massimo di 18 mesi. Per ulteriori informazioni, vedere il “Return Handbook” (vademecum sul rimpatrio).
Altre traduzioni
- BGлице, подлежащо на връщане, за което връщането не може да бъде осъществено
- CSosoba, u které nelze realizovat návrat
- DERückkehrpflichtige Person, die nicht zurückgeführt werden kann
- ELανεφίκτου απελάσεως
- ENnon-removable returnee
- ESpersona con orden de expulsión que no puede ser materializada
- ETtagasipöörduja, keda ei saa välja saata
- FIpalauttamispäätöksen saanut henkilö, jota ei kyetä poistamaan maasta
- FRpersonne non-éloignable faisant l’objet d’une décision de retour
- GAfillí neamh-inaistrithe
- HUnem kitoloncolható visszatérő
- ITRimpatriandi non allontanabili
- LTužsienietis, kurio negalima grąžinti
- LVneizraidāma persona
- MTPersuna rimpatrijata li ma tistax titneħħa
- NLniet-verwijderbare terugkeerder / niet-uitzetbare terugkeerder
- PLcudzoziemiec, którego decyzja o powrocie jest niewykonywalna
- PTcidadão estrangeiro inexpulsável / repatriado inexpulsável
- RO
- SKnenavrátiteľný cudzinec
- SLoseba v postopku vračanja, katera se zaradi objektivnih ali subjektivnih vzroko ne more vrniti; tujec, ki ga ni mogoče vračati
- SVåtervändande som ej kan avlägsnas ur landet
- NOperson med utreiseplikt som ikke kan returneres (b); person med utreiseplikt som ikkje kan returnerast (n)