GLOSSARIO
Definizione
In termini generali, persona che cerca la protezione da persecuzioni o danni gravi in un paese diverso dal proprio e che è in attesa di una decisione sulla domanda per ottenere lo status di rifugiato ai sensi delle norme giuridiche internazionali e nazionali.
Nel contesto dell’Unione europea, un cittadino di paesi terzi o apolide che ha presentato domanda di protezione ai sensi della Convenzione di Ginevra, integrata dal protocollo di New York, e in merito alla quale non sia ancora stata presa una decisione definitiva.
Fonte
Contesto Generale: Definizione elaborata da EMN sulla base del Glossario OIM sulla migrazione, 2 ed. 2011.
Contesto UE: Definizione elaborata da EMN sulla base dell'Articolo 2(b) della Direttiva 2005/85/CE (Direttiva sulle Procedure di Asilo).
Termini correlati
Nota
1. Nella maggior parte degli Stati membri dell'UE questo termine è inteso come sinonimo di richiedente protezione internazionale a seguito dell'adozione della Direttiva 2011/95/UE (Rifusione della Direttiva Qualifiche) e Direttiva 2013/32/CE (Rifusione della Direttiva sulle procedure di asilo). Tuttavia, altri Stati membri, quali Regno Unito e Irlanda, che non hanno adottato la procedura unica, continuano a utilizzare il termine "richiedente asilo" solo per un richiedente protezione ai sensi della Convenzione di Ginevra relativa allo status di rifugiato. In Germania, il termine è ancora usato per includere, oltre alle disposizioni della Direttiva 2011/95/EU, quelle previste dalla legislazione nazionale, art. 16a Legge fondamentale della Repubblica federale tedesca.
2. Al di fuori della legislazione dell'UE, il termine "richiedente asilo" spesso viene utilizzato con maggiore frequenza rispetto a "richiedente protezione internazionale" nell'uso quotidiano del termine.
Altre traduzioni
- BGтърсещ убежище
- CSžadatel o azyl
- DEAsylbewerber (EU acquis, DE); Asylwerber (AT); Asylantragsteller (LU)
- ELαιτών άσυλο
- ENasylum seeker
- ESsolicitante de asilo
- ETvarjupaigataotleja
- FIturvapaikanhakija
- FRdemandeur d’asile
- GAiarratasóir ar thearmann
- HUmenedékkérő
- ITrichiedente asilo
- LTprieglobsčio prašytojas
- LVpatvēruma meklētājs
- MTApplikant(a) għall-ażil
- NLasielzoeker
- PLosoba ubiegająca się o nadanie statusu uchodźcy (azyl)
- PTrequerente de asilo
- ROsolicitant de azil
- SKžiadateľ o udelenie azylu / žiadateľ o azyl
- SLprosilec za azil
- SVasylsökande
- NOasylsøker (b); asylsøkjar (n)