GLOSSARIO
Definizione
minorenni, minori non accompagnati, disabili, anziani, donne in stato di gravidanza, genitori singoli con figli minori, vittime della tratta di esseri umani, persone affette da gravi malattie o da disturbi mentali e persone che hanno subito torture, stupri o altre forme gravi di violenza psicologica, fisica o sessuale, quali le vittime di mutilazioni genitali femminili.
Fonte
Articolo 21 della Direttiva 2013/33/UE (Direttiva sull'accoglienza dei richiedenti protezione internazionale - rifusione).
Termini correlati
Minore non accompagnato Tortura Vittima identificata di tratta di esseri umani Vittima presunta di tratta di esseri umani
Nota
1. Nella Direttiva 2011/36/UE (Direttiva concernente la prevenzione e la repressione della tratta di esseri umani) per 'posizione di vulnerabilità' si intende una situazione in cui la persona in questione non ha altra scelta effettiva ed accettabile se non cedere all'abuso di cui è vittima.
2. Alcune direttive utilizzano definizioni più limitate, ad esempio la Direttiva 2008/115/CE (Return Directive) sul rimpatrio all'Art. 3(9).
Altre traduzioni
- BGуязвимо лице
- CSzranitelná osoba
- DEschutzbedürftige Person
- ELευάλωτο άτομο
- ENvulnerable person
- ESpersona vulnerable
- EThaavatav isik
- FIhaavoittuvassa asemassa oleva henkilö
- FRpersonne vulnérable
- GAduine soghonta
- HUsérülékeny (csoporthoz tartozó) személy
- ITpersona vulnerabile
- LTpažeidžiamas asmuo
- LVmazāk aizsargāta persona (EU acquis); īpaši aizsargājama persona
- MTPersuna vulnerabbli
- NLkwetsbare persoon
- PLosoba szczególnej troski
- PTpessoa vulnerável
- ROpersoană vulnerabilă
- SKzraniteľná osoba
- SLranljiva oseba
- SVutsatt person
- NOsårbar person