GLOSSARIO
Definizione
Nel contesto dell’UE, ogni meccanismo giuridico e le politiche che permettono la migrazione legale da un paese terzo verso uno Stato membro dell’UE, sia per esigenze di protezione internazionale e umanitaria che per esigenze del mercato del lavoro (migrazione per lavoro, ricongiungimento familiare, migrazione per motivi di studio).
Fonte
Definizione elaborata da EMN dalla Commissione europea: Comunicazione" Migliorare i percorsi legali verso l'Europa, COM(2018) 635 final, https://eur-lex.europa.eu/legal-content/EN/TXT/?uri=CELEX:52018DC0635. e Treno legislativo 12.2016: Verso una nuova politica sulla migrazione, https://eeas.europa.eu/sites/eeas/files/13_legal_migration.pdf
Termini correlati
Percorso complementare per l’ammissione di cittadini di paesi terzi
Nota
1. La migrazione legale controllata, sia per ragioni umanitarie che per esigenze del mercato del lavoro, è una parte indispensabile di una politica migratoria equilibrata e completa ed è essenziale per sostituire i percorsi irregolari e non sicuri.
2. " L' Agenda europea sulla migrazione del maggio 2015 ha evidenziato la necessità di una politica proattiva di percorsi legali sostenibili, trasparenti e accessibili in due modi:
- Fornire percorsi sicuri e legali verso l'Europa per le persone che hanno bisogno di protezione internazionale attraverso il reinsediamento che aiuta a combattere le reti criminali di trafficanti.
- la migrazione legale che dà un contributo prezioso allo sviluppo economico dell'UE a medio e lungo termine e permette all'UE di rispondere alle carenze di competenze."
3. Gli Stati membri dell'UE sono responsabili di decidere quanti cittadini di paesi terzi ammettere per lavoro, studio e ricerca, mentre le norme dell'UE definiscono condizioni di ammissione, procedure e diritti comuni per i richiedenti.
4. I percorsi legali e i percorsi complementari per l'ammissione nei paesi terzi sono meccanismi diversi. I percorsi complementari non dovrebbero sostituire la protezione offerta ai rifugiati nell'ambito del regime di protezione internazionale, ma piuttosto completarlo e servire come un'importante espressione di solidarietà globale e cooperazione interna-zionale e un contributo a una più equa condivisione delle responsabilità. I percorsi complementari dovrebbero essere implementati in modo tale da salvaguardare i diritti dei rifugiati e le continue esigenze di protezione internazionale.
5. Percorsi legali è il concetto a livello UE e comprende sia la protezione internazionale che la migrazione legale.
Altre traduzioni
- BGзаконен път
- CSlegální cesty
- DElegaler Schutzweg (EU acquis); legaler Weg
- ELνόμιμη οδός
- ENlegal pathway
- ESn/a
- ETseaduslik rändetee
- FIlaillinen maahantuloväylä
- FRvoie d’entrée légale (acquis UE, BE, LU); voie d’accès légale (FR)
- GAconair dhlíthiúil
- HUlegális útvonal
- ITpercorso legale
- LTteisėtas atvykimo būdas
- LVlikumīgs ceļš / likumīga piekļuve
- MTMogħdija legali
- NLlegale migratiemogelijkheid
- PLlegalna ścieżka
- PTvias legais
- ROcale legală de migrație
- SKmožnosť legálnej migrácie
- SLzakonita pot
- SVlaglig migrationsväg
- NOlovlige måter (veier) (b); lovlege måtar (n)