GLOSSARIO
Definizione
La profonda attrazione emotiva, affettiva e sessuale e le relazioni intime e/o sessuali di ogni persona con individui di un genere diverso o dello stesso genere o con più di un genere.
Fonte
Principi di Yogyakarta sull'applicazione del diritto internazionale dei diritti umani in relazione all'orientamento sessuale e all'identità di genere, marzo 2006.
Termini correlati
Nota
1. I Principi di Yogyakarta, adottati nel 2006, sono un insieme di principi sull'applicazione del diritto internazionale sui diritti umani in relazione all'orientamento sessuale e all'identità di genere. Il principio 23 include il diritto d'asilo.
2. Nel 2017 è stata aggiunta una serie di nuovi principi sul diritto internazionale dei diritti umani in relazione all'orientamento sessuale, all'identità di genere, all'espressione di genere e alle caratteristiche sessuali (SOGIESC), tra cui il diritto alla protezione statale: "Ogni individuo, indipendentemente dall'orientamento sessuale, dall'identità di genere, dall'espressione di genere o dalle caratteristiche sessuali, ha diritto alla protezione dello Stato dalla violenza, dalla discriminazione e da altri danni, sia da parte di funzionari governativi che di qualsiasi individuo o gruppo". Per maggiori informazioni vedere: I principi di Yogyakarta più 10 (YP+10), 2017.
3. L'orientamento sessuale può costituire un motivo per il riconoscimento della protezione ai sensi della Convenzione di Ginevra e del Protocollo sullo status dei rifugiati e della legislazione dell'UE in materia di protezione internazionale.
4. L'art. 10 della direttiva 2011/95/UE (rifusione della direttiva qualifiche) include esplicitamente l'orientamento sessuale e l'identità di genere tra i possibili motivi di persecuzione, entrambi dovrebbero essere tenuti in debita considerazione quando si determina se una persona appartiene a un gruppo sociale particolare oggetto di persecuzione.
5. Secondo l'art. 18(3) della direttiva 2031/33/UE (rifusione della direttiva sulle condizioni di accoglienza) gli Stati membri dell'UE
devono prendere in considerazione le pre-occupazioni di genere e le esigenze specifiche delle persone vulnerabili come le persone LGBTI all'interno dei locali e dei centri di accoglienza. Inoltre, sono tenuti a prendere in considerazione misure appropriate per prevenire aggressioni e violenze di genere, compresa la violenza sessuale e le molestie nell'accoglienza.
Altre traduzioni
- BGсексуална ориентация
- CSsexuální orientace
- DEsexuelle Orientierung
- ELσεξουαλικός προσανατολισμός
- ENsexual orientation
- ESn/a
- ETseksuaalne sättumus
- FIseksuaalinen suuntautuminen
- FRorientation sexuelle
- GAgnéaschlaonadh
- HUszexuális irányultság
- ITorientamento sessuale
- LTseksualinė orientacija
- LVseksuālā orientācija
- MTOrjentament sesswali
- NLseksuele gerichtheid / seksuele oriëntatie
- PLorientacja seksualna
- PTorientação sexual
- ROn/a
- SKsexuálna orientácia
- SLspolna usmerjenost
- SVsexuell läggning
- NOseksuell orientering/legning