GLOSSARIO
Definizione
Politica che fa proprio il principio della diversità culturale e sostiene il diritto di diversi gruppi culturali ed etnici di mantenere distinte identità culturali garantendo loro un accesso equo alla società, includendo i principi costituzionali e i valori condivisi prevalenti nella società.
Fonte
Definizione elaborata da EMN sulla base di FRA, Open Glossary (non più disponibile online).
Termini correlati
Nota
1. Il termine fu usato per la prima volta nel 1957 per descrivere la situazione svizzera, ma diventò di uso comune in Canada alla fine degli anni '60. Si è diffuso rapidamente in altri Paesi di lingua inglese.
2. Non esiste una definizione di multiculturalismo che sia accettata a livello universale. Il multiculturalismo può fare riferimento a diversi concetti: fatti demografici, idee e valori filosofici o politici.
3. Il multiculturalismo enfatizza le differenze culturali e le diverse culture esistenti l'una accanto all'altra senza necessariamente molto contatto o interazione partecipativa.
4. Il modello del multiculturalismo spesso è stato criticato su diverse basi. Le critiche del multiculturalismo mettono in discussione l'ideale del mantenimento di culture etnichedistinte all'interno di uno stato; altre sostengono che le politiche del multiculturalismo non sono riuscite a creare l'inclusione di culture diverse all'interno della società, ma piuttosto hanno diviso la società legittimando comunità separate segregate che si sono isolate accentuando la loro specificità.
Altre traduzioni
- BGмултикултурализъм
- CSmultikulturalismus
- DEMultikulturalismus
- ELπολυπολιτισμικότητα
- ENmulticulturalism
- ESmulticulturalismo
- ETmultikultuursus
- FImonikulttuurisuus
- FRmulticulturalisme
- GAilchultúrthacht
- HUmultikulturalizmus
- ITmulticulturalismo
- LTmultikultūriškumas
- LVmultikulturālisms
- MTSħubija għall-Mobbilità
- NLmulticulturalisme
- PLwielokulturowość
- PTmulticulturalismo
- ROmulticulturalism
- SKmultikulturalizmus
- SLmultikulturalizem
- SVmultikulturalism
- NOmultikulturalisme