GLOSSARIO
Definizione
Spostamento di persone verso un nuovo luogo di soggiorno o di transito che si verifica al di fuori delle disposizioni in vigore nei paesi di origine, di transito e di accoglienza.
Fonte
Definizione elaborata da EMN sulla base di IOM, Glossary on Migration, II ed., 2011; e di European Commission, DG Migration and Home Affairs, e-Library Glossary.
Termini correlati
Nota
1. Non vi è una definizione universalmente condivisa di migrazione irregolare. Dal punto di vista dei Paesi di destinazione, essa sta ad indicare l'ingresso, il soggiorno o il lavoro in un Paese senza la necessaria autorizzazione o documentazione richiesta dalla normativa in materia di immigrazione. Dal punto di vista dei Paesi di origine, l'irregolarità si può riscontrare, ad esempio, quando una persona attraversa una frontiera internazionale senza un valido passaporto o titolo di viaggio o non soddisfa i requisiti amministrativi per lasciare il Paese. Esiste tuttavia una tendenza a limitare l'uso del termine ai casi di traffico di migranti e tratta di esseri umani.
2. La definizione di migrazione irregolare è stata oggetto di un notevole dibattito. Termini come migrazione illegale, senza documenti e non autorizzata possono avere connotazioni diverse nei dibattiti politici nazionali. Per questo motivo e per l'associazione alla criminalità il termine "migrazione illegale" deve essere evitato, dal momento che la maggior parte dei migranti irregolari non ha connotazioni criminali. Restare in un paese senza i documenti richiesti, nella maggior parte dei paesi non è un reato penale, ma un illecito amministrativo.
3. Mentre l'ONU usa il termine migrazione "irregolare" o "senza documenti" la Commissione Europea ha preferito per lungo tempo il termine "immigrazione illegale", anche se di recente parla anche di migrazione irregolare.
4. Il Consiglio d'Europa distingue tra migrazione illegale e migrante irregolare. Facendo riferimento alla Risoluzione 1509 (2006) dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, si preferisce l'uso del termine "illegale" quando si fa riferimento a uno stato o un processo, mentre si preferisce il termine "irregolare" quando si fa riferimento a una persona.
Altre traduzioni
- BGнезаконна миграция
- CSneregulérní migrace
- DEirreguläre Migration
- ELπαράτυπη μετανάστευση
- ENirregular migration
- ESinmigración irregular
- ETebaseaduslik ränne
- FIsäännösten vastainen / laiton maahanmuutto
- FRmigration irrégulière
- GAImirce neamhrialta
- HUirreguláris migráció
- ITmigrazione irregolare
- LTneteisėta migracija
- LVneatbilstīga migrācija (EU acquis); nelikumīga migrācija
- MTMigrazzjoni irregolari
- NLillegale migratie / irreguliere migratie
- PLmigracja nieregularna
- PTmigração irregula
- ROmigraţie ilegală
- SKneregulárna migrácia / nelegálna migrácia
- SLnedovoljena migracija / ilegalna migracija
- SVirreguljär migration
- NOirregulær migrasjon