GLOSSARIO
Definizione
In termini generali, persona che è al di fuori del territorio dello Stato di nazionalità o cittadinanza e che ha risieduto in un paese straniero per più di un anno indipendentemente dalle cause, volontarie o involontarie, e dai mezzi, regolari o irregolari, usati per la migrazione.
Nel contesto dell’UE/EFTA, persona che:
(i) stabilisce la sua dimora abituale nel territorio di uno Stato membro UE/EFTA per un periodo che è – o dovrebbe essere – di almeno dodici mesi, dopo aver avuto in precedenza la residenza in un altro Stato membro o in un paese terzo; oppure
(ii) avendo avuto in precedenza la residenza nel territorio di uno Stato membro UE/EFTA, cessa di avere la sua dimora abituale in tale Stato membro per un periodo che è, o dovrebbe essere, di almeno dodici mesi.
Fonte
Contesto generale: definizione elaborata da EMN sulla base di UN, Recommendations on Statistics of International Migration, New York, 1998; e di UNESCO, Online Glossary of Migration Related Terms.
Contesto UE: definizione elaborata da EMN sulla base della banca dati dei concetti e delle definizioni di Eurostat e di UN, Recommendations on Statistics of International Migration, New York, 1998.
Termini correlati
Nota
1. A livello internazionale non esiste una definizione universalmente condivisa per "migrante", ma le raccomandazioni delle Nazioni Unite per le statistiche sulla migrazione internazionale e sui censimenti della popolazione suggeriscono almeno un anno come criterio per qualificare lo spostamento in un Paese diverso da quello di residenza abituale come "migrazione".
2. Secondo la definizione delle Nazioni Unite, le persone che viaggiano per periodi più brevi come turisti e uomini d'affari non saranno considerate migranti. Tuttavia, l'uso comune include determinati tipi di migranti a più breve termine, come i lavoratori stagionali.
3. Il termine "migrante" in genere copre tutti i casi in cui la decisione di migrare viene presa liberamente da una persona interessata per ragioni di "convenienza personale" e senza l'intervento di un fattoredeterminante esterno; pertanto, si applica pertanto a persone e membri della famiglia che si spostano in un altro paese o in un'altra regione per migliorare la loro condizione materiale o sociale e la prospettiva per loro stessi o la loro famiglia.
4. Questa definizione non include la mobilità di cittadini o residenti all'interno dell'UE sebbene i concetti nazionali di migrazione internazionale possano includere la mobilità, come le statistichenazionali sulla migrazione internazionale.
Altre traduzioni
- BGмигрант
- CSmigrant
- DEMigrant
- ELμετανάστης
- ENmigrant
- ESpersona migrante
- ETsisserändaja
- FImaahanmuuttaja / maastamuuttaja
- FRmigrant
- GAimirceach
- HUmigráns
- ITmigrante
- LTmigrantas
- LVmigrants
- MTMigrant(a)
- NLmigrant
- PLmigrant
- PTmigrante
- ROmigrant
- SKmigrant
- SLmigrant
- SVmigrant
- NOmigrant