GLOSSARIO
Definizione
Timore di persecuzione sofferto da un richiedente protezione internazionale che è considerato genuino e obiettivamente giustificabile (ad esempio, perché l’interessato ha già subito persecuzioni o danni gravi, o minacce dirette di tali persecuzioni o danni gravi, e non vi è ragione valida per ritenere che tali persecuzioni o danni gravi non si ripetano).
Fonte
Definizione elaborata da EMN sulla base di IOM, Glossary on Migration, II ed., 2011.
Termini correlati
Rischio effettivo di subire un grave danno Valutazione di credibilità
Nota
1. Questo è un elemento chiave della definizione di rifugiato nella Convenzione di Ginevra e il Protocollo relativi allo status dei rifugiati. I presupposti della fondatezza del timore constano sia di un elemento soggettivo (la paura della persecuzione) sia di un elemento oggettivo (il timore deve essere oggettivamente giustificabile). Entrambi gli elementi devonoessere determinati perché il timore possa essere ritenuto giustificato cosi come previsto dalla definizione di rifugiato. Ai sensi della Convenzione del 1951, la persecuzione deve essere collegata a uno dei cinque motivi specificati: ossia motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza ad un determinato gruppo sociale e opinione politica.
2. L'elemento soggettivo viene soddisfatto se il timore di essere perseguitato del richiedente è reale. Nel contesto della determinazione dello status di rifugiato, il timore è stato definito come apprensione o consapevolezza del pericolo. Il dissenso nei confronti del governo o il disaccordo generico o ancora il desiderio di maggiore libertà personale o di una situazione economica migliore non soddisfa questo elemento (vedere le linee guida dell'ACNUR sulla protezione internazionale sul sito Web dell'UNHCR.
3. L'elemento oggettivo viene soddisfatto quando il richiedente ha stabilito che esiste una ragionevole possibilità di andare realmente incontro alla possibilità di una persecuzione.
Altre traduzioni
- BGдобре обоснован страх от преследване
- CSodůvodněný strach z pronásledování
- DEbegründete Furcht vor Verfolgung
- ELβάσιμος φόβος δίωξης
- ENwell-founded fear of persecution
- EStemor justificado de persecución
- ETpõhjendatud tagakiusamise kartus
- FIperusteltu vainon pelko
- FRcrainte fondée de persécution
- GAfaitíos roimh ghéarleanúint a bhfuil bunús / údar maith leis
- HUüldöztetéstől való megalapozott félelem
- ITgiustificato timore di persecuzione
- LTvisiškai pagrįsta baimė būti persekiojamam
- LVpamatotas bailes no vajāšanas
- MTBiża’ ġustifikata ta’ persekuzzjoni
- NLgegronde vrees voor vervolging
- PLuzasadniona obawa przed prześladowaniem
- PTreceio fundado de perseguição
- ROteamă de persecuţie bine fondată
- SKopodstatnená obava z prenasledovania
- SLutemeljen strah pred preganjanjem
- SVvälgrundad fruktan för förföljelse
- NOvelbegrunnet frykt for forfølgelse (b); velgrunna frykt for forfølging (n)