GLOSSARIO
Definizione
Diversità delle forme di cultura in una società composta da gruppi di persone provenienti da molti contesti culturali diversi.
Fonte
Definizione elaborata da EMN.
Termini correlati
Nota
1. La Dichiarazione dell'UNESCO sulla diversità culturale offre una visione diversificata e pluralista della cultura e definisce la diversità culturale nell'art. 1 come di seguito riportato: "La cultura assume forme diverse nel tempo e nello spazio. La diversità si rivela attraverso gli aspetti originali e le diverse identità presenti nei gruppi e nelle società che compongono l'Umanità." L'ambito e la definizione concordati nella dichiarazione dell'UNESCO sono stati in parte mantenuti nella Convenzione dell'UNESCO del2005 sulle diversità culturali (Convenzione dell'UNESCO sulla protezione e la promozione della diversità delle espressioni culturali), la successiva convenzione giuridicamente vincolante, che è un punto di riferimento nel moderno diritto internazionale della cultura e che stabilisce regole, principi e punti di riferimento comuni per la diversità culturale a livello globale.
2. Il 18 dicembre del 2006, la Comunità Europea ha ratificato la Convenzione dell'UNESCO. La conservazione e la promozione della diversità culturale sono tra i principi fondanti della Comunità: tali principi sono sanciti nel Trattato, nell'Art. 151 e nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, nell'Art. 22.3.
Altre traduzioni
- BGкултурно многообразие
- CSkulturní diverzita
- DEkulturelle Vielfalt
- ELπολιτιστική ποικιλομορφία
- ENcultural diversity
- ESdiversidad cultural
- ETkultuuriline mitmekesisus
- FIkulttuurinen moninaisuus / diversitetti
- FRdiversité culturelle
- GAilchineálacht chultúrtha
- HUkulturális sokféleség
- ITdiversità culturale
- LTkultūrinė įvairovė
- LVkultūras daudzveidība
- MTDiversità kulturali
- NLculturele diversiteit
- PLróżnorodność kulturowa
- PTdiversidade cultural
- ROdiversitate culturală
- SKkultúrna rozmanitosť / kultúrna diverzita
- SLkulturna raznolikost
- SVkulturell mångfald
- NOkulturelt mangfold (b); kulturelt mangfald (n)