GLOSSARIO
Definizione
Ogni essere umano al di sotto dei 18 anni di età, a meno che, in conformità alla normativa applicabile al soggetto, la maggiore età sia raggiunta prima o più tardi [termine usato soprattutto in contesti non giuridici; in contesti giuridici è preferito, per contro, il termine minorenne].
Fonte
Articolo 1 della Convenzione ONU sui diritti del fanciullo.
Termini correlati
Accertamento dell'età Adulto/maggiorenne Minorenne
Nota
1. Non esiste ancora una definizione concreta e coerente di "bambino" ai sensi del diritto dell'UE. Il trattato di Lisbona ha introdotto l'obiettivo per l'UE di promuovere i diritti dei bambini. Inoltre, la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea garantisce la protezione dei diritti dei minori da parte delle istituzioni europee, nonché dei Paesi europei quando attuano il diritto dell'UE. Per ulteriori informazioni, consultare la pagina Web della DG Giustizia sui diritti dell'infanzia e dei diritti fondamentali: Developing indicators for the protection, respect and promotion of the rights of the child in the European Union (Sviluppo di indicatori per la protezione, il rispetto e la promozione dei diritti dei minori nell'Unione europea), marzo 2009
2. Il termine deve essere utilizzato per descrivere il rapporto con gli altri membri della famiglia. Quando si fa riferimento a un singolo e in un contesto più legale, è necessario utilizzare il termine "minore".
Altre traduzioni
- BGдете
- CSdítě
- DEKind
- ELπαιδί
- ENchild
- ESpoblación infantil
- ETlaps
- FIlapsi
- FRenfant
- GAleanbh
- HUgyermek
- ITbambino
- LTvaikas
- LVbērns
- MTTifel (Tifla) / Wild
- NLkind
- PLdziecko
- PTcriança
- ROcopil
- SKdieťa
- SLotrok
- SVbarn
- NObarn