Orientamento sessuale

La profonda attrazione emotiva, affettiva e sessuale e le relazioni intime e/o sessuali di ogni persona con individui di un genere diverso o dello stesso genere o con più di un genere.

Obbligo di presentazione

Nel contesto del rimpatrio, obbligo per un migrante/cittadino di paese terzo che è soggetto a una decisione di rimpatrio di presentarsi regolarmente alla polizia o alle autorità responsabili per l’immigrazione o al tribunale in attesa dell’allontanamento dal paese.

Ordine di trasferimento

Obbligo formale di un richiedente protezione internazionale di lasciare uno Stato membro e recarsi – entro un determinato periodo – presso lo Stato membro ritenuto responsabile per esaminare la sua domanda di protezione internazionale.

Operazione di ricerca e soccorso

In termini generali, operazione che ha lo scopo di prestare assistenza alle persone in pericolo in mare, indipendentemente dalla nazionalità o dalla situazione giuridica delle stesse o dalle circostanze in cui tali persone si trovano in conformità con la legge e le convenzioni marittime applicabili.
Nel contesto dell’Unione Europea, operazione degli Stati membri dell’Unione per prestare assistenza a qualsiasi nave o persona in pericolo in mare, indipendentemente dalla nazionalità o dalla situazione giuridica di tale persona o dalle circostanze in cui tale persona si trova in conformità con il diritto internazionale e nel rispetto dei diritti umani fondamentali.

Operazione di rimpatrio

Operazione coordinata dall’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex), che implichi un rinforzo tecnico e operativo fornito da uno o più Stati membri dell’Unione, nell’ambito della quale i rimpatriandi provenienti da uno o più Stati membri sono rimpatriati o in modo forzato o su base volontaria.