GLOSSARIO
Definizione
In termini generali, operazione che ha lo scopo di prestare assistenza alle persone in pericolo in mare, indipendentemente dalla nazionalità o dalla situazione giuridica delle stesse o dalle circostanze in cui tali persone si trovano in conformità con la legge e le convenzioni marittime applicabili.
Nel contesto dell’Unione Europea, operazione degli Stati membri dell’Unione per prestare assistenza a qualsiasi nave o persona in pericolo in mare, indipendentemente dalla nazionalità o dalla situazione giuridica di tale persona o dalle circostanze in cui tale persona si trova in conformità con il diritto internazionale e nel rispetto dei diritti umani fondamentali.
Fonte
Contesto generale: Annex of the International Convention on Maritime Search and Rescue (SAR)
Contesto UE: Art. 9 del Regolamento (UE) N. 656/2014 sulla sorveglianza delle frontiere marittime
Nota
1. I servizi SAR sono definiti nella Convenzione come segue: “Esecuzione, in caso di pericolo, delle funzioni di sorveglianza, di comunicazione, di coordinamento nonché di ricerca e di salvataggio compresa la prestazione di consigli medici, delle prime cure, o l’evacuazione sanitaria facendo appello a risorse pubbliche e private, con la cooperazione di aeromobili, navi e di altri congegni e installazioni”.
2. Le organizzazioni non governative (ONG), espressione della società civile, impegnate nelle operazioni di ricerca e salvataggio, hanno pubblicato volontariamente degli standard minimi destinati a:
- garantire che le loro azioni sono condotte in sostegno del diritto fondamentale alla vita con dignità, il diritto a ricevere assistenza umanitaria in protezione della vita e il diritto alla protezione e alla sicurezza personale per tutte le persone in pericolo in mare, in base ai requisiti legali della legge marittima internazionale;
- rafforzare il coordinamento congiunto e la cooperazione delle operazioni SAR nella regione del Mediterraneo con il maggior numero possibile di soggetti, inclusi i Centri di coordinamento di soccorso, le istituzioni europee, le agenzie, le associazioni di navigazione e pesca e le forze militari (per ulteriori informazioni, vedere: “Voluntary Code of Conduct for Search and Rescue operations undertaken by civil society NGOs in the Mediterranean Sea”, First Edition, February 2017).
3. Per ulteriori informazioni sulle disposizioni giuridiche pertinenti e sulle procedure pratiche per garantire il rapido sbarco dei sopravvissuti delle operazioni di salvataggio, consultare l’Organizzazione marittima internazionale (IMO) e l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati: Salvataggio in mare: una guida ai principi e alle pratiche applicate ai migranti e ai rifugiati.
Altre traduzioni
- BGоперация за търсене и спасяване
- CSpátrací a záchranná operace
- DESuch- und Rettungseinsatz
- ELεπιχείρηση έρευνας και διάσωσης
- ENsearch and rescue (SAR) operation
- ESOperación de búsqueda y captura
- ETotsingu- ja päästeoperatsioon
- FImeripelastusoperaatio /etsintä-ja pelastustoimet
- FRopération de recherche et de sauvetage
- GAOibríocht cuardaigh agus tarrthála
- HUkutatási és mentési művelet
- IToperazione di ricerca e soccorso
- LTpaieškos ir gelbėjimo operacija
- LVmeklēšanas un glābšanas operācija
- MToperazzjoni ta’ tfittxija u salvataġġ
- NLopsporings- en reddingsoperatie
- PL
- PToperação de busca e salvamento
- RO
- SKpátracia a záchranná operácia / pátracia a záchranná činnosť
- SLoperacija iskanja in reševanja
- SVsök- och räddningsinsats
- NOLete og redningsoperasjon