GLOSSARIO
Definizione
Strumento online multilingue che supporta l’identificazione precoce e la documentazione delle competenze, delle qualifiche e delle esperienze lavorative dei cittadini di paesi terzi e che serve come base per il rilascio di consigli personalizzati sul percorso verso il mercato del lavoro e l’integrazione sociale.
Fonte
EU Skills Profile Tool for Third Country Nationals
Nota
1. Nell'ambito dell'Agenda delle competenze per l'Europa, la Commissione europea ha sviluppato lo strumento di determinazione delle competenze nel 2017 per supportare la profilazione precoce delle competenze dei cittadini di paesi terzi (ad esempio, richiedenti protezione internazionale, rifugiati, migranti). Lo strumento è stato aggiornato nel febbraio 2020 e diventerà presto parte integrante della nuova piattaforma Europass, lanciata il 1° luglio 2020. Per maggiori informazioni si veda Skills and Qualifications sul sito web della DG Occupazione, affari sociali e inclusione.
2. Lo strumento è destinato all'uso da parte delle organizzazioni che offrono assistenza ai cittadini di paesi terzi. Aiuta a mappare le competenze, le qualifiche e le esperienze lavorative dei cittadini di paesi terzi e a fornire loro consigli personalizzati su ulteriori passi, ad esempio con riferimento al riconoscimento dei diplomi, alla convalida delle competenze, alla formazione ulteriore o ai servizi di sostegno all'occupazione. Per facilitarne l'uso da parte dei cittadini di paesi terzi, è stato creato un tutorial video e il sito web è stato tradotto in tutte le lingue dell'UE (tranne l'irlandese), così come in arabo, farsi, pashto, sorani, somalo, tigrino e turco.
3. La Commissione europea e la Fondazione europea per la formazione (ETF) hanno sviluppato insieme agli Stati membri dell'UE l'inventario europeo sulla convalida dell'apprendimento non formale e informale, che è una panoramica regolarmente aggiornata delle pratiche e degli accordi di convalida in Europa. L'inventario è stato approvato dalla raccomandazione del Consiglio del 20 dicembre 2012 sulla convalida dell'apprendimento non formale e informale e funziona insieme alle linee guida europee per la convalida dell'apprendimento non formale e informale 2009 come uno strumento per sostenere i paesi nello sviluppo e nell'attuazione di accordi di convalida.
Altre traduzioni
- BGИнструмент на ЕС за профилиране на уменията на гражданите на трети държави
- CS(EU) nástroj pro tvorbu dovednostního profilu státních příslušníků třetích zemí
- DEEU-Instrument zur Erstellung von Kompetenzprofilen für Drittstaatsangehörige
- ELΕνωσιακό εργαλείο κατάρτισης προφίλ δεξιοτήτων για υπηκόους τρίτων χωρών
- ENEU skills profile tool for third-country nationals
- ES
- ET
- FIEU:n taitoprofiilityökalu kolmansien maiden kansalaisille
- FRoutil européen de profilage des compétences des ressortissants de pays tiers
- GA
- HUkészségek felmérését segítő uniós eszköz
- ITStrumento europeo di determinazione delle competenze per i cittadini di paesi terzi
- LTįgūdžių nustatymo ES šablonas
- LV
- MTGħodda tal-UE għall-Profili tal-Ħiliet għaċ-Ċittadini ta’ Pajjiżi Terzi / Għodda għall-Profili tal-Ħiliet għaċ-Ċittadini ta’ Pajjiżi Terzi / Sett ta' Għodda għall-Ħiliet għaċ-Ċittadini ta’ Pajjiżi Terzi
- NLEU-instrument voor het opstellen van een vaardigheidsprofiel voor onderdanen van derde landen
- PLunijne narzędzie do tworzenia profilu umiejętności obywateli państw trzecich
- PTferramenta de definição de perfis de competências da UE para nacionais de países terceiros
- ROInstrument de profil al competențelor UE pentru resortisanții țărilor terțe
- SKnástroj EÚ na stanovenie profilu zručností štátnych príslušníkov tretích krajín
- SLorodje EU za profiliranje znanj in spretnosti
- SVverktyg för kartläggning av kompentensen hos personer från länder utanför EU
- NOEUs kvalifikasjonskartleggings- og registreringsverktøy