GLOSSARIO
Definizione
In termini generali, politica che scoraggia la nuova migrazione irregolare delle persone che compiono ritorno attraverso la reintegrazione di queste ultime nel paese di origine o di ritorno, volta a garantire loro livelli di autosufficienza economica, stabilità all’interno delle loro comunità e benessere psicosociale, consentendo loro di affrontare i fattori che motivano la migrazione.
Nel contesto dell’Unione Europea, assenza di migrazione dopo il rimpatrio dovuta al fatto che la persona che ha compiuto ritorno è pienamente integrata socialmente ed economicamente nella comunità di origine.
Fonte
Contesto Generale: Definizione elaborata da EMN sulla base di IOM: Towards an integrated approach to reintegration in the context of return, 2017. Contesto UE: European Commission, DG Migration and HomeAffairs: Comparative study on best practices to interlink pre-departure reintegration measures carried out in Member States with short- and long-term reintegration measures in the countries of return: final report, 2013.
Nota
1. Ci sono molte definizioni e approcci per descrivere il concetto di rimpatrio sostenibile /reintegrazione. Si può consultare un’analisi sistematica in: IOM: Comparative Research on the Assisted Voluntary Return and Reintegration of Migrants, 2015.
2. Il ritorno sostenibile può essere definito in senso stretto "come assenza di re-migrazione" (Commissione UE). Un altro approccio tiene conto delle condizioni socioeconomiche (come la disponibilità di posti di lavoro o l'accesso all'alloggio e ai servizi di base) che i rimpatriati devono affrontare e che possano rendere effettivamente possibile la costruzione di una vita nel paese d'origine. Una terza definizione si concentra su una serie di diritti, quali l’accesso ai servizi pubblici e sociali, la proprietà e la libertà di circolazione. Mentre tutti questi approcci si concentrano sull'individuo, un altro approccio guarda al ritorno in una prospettiva più ampia e si concentra sulle conseguenze del ritorno per la società in generale (per esempio il "brain gain"). Per ulteriori informazioni si veda: Gent, Saskia and Richard Black: Defining, Measuring and Influencing Sustainable Return, Briefing, 2005.
3. Ci sono molte definizioni diverse a livello globale e, allo stesso modo, le politiche e gli approcci tra gli Stati membri dell'UE variano notevolmente. Per ulteriori informazioni si veda: European Commission, DG Migration and Home Affairs: Comparative study on best practices to interlink pre-departure reintegration measures carried out in Member States with short- and long-term reintegration measures in the countries of return: final report, 2013.
4. Il ritorno sostenibile dei migranti nei paesi di origine è un aspetto importante di un approccio globale alla gestione della migrazione.
Altre traduzioni
- BGустойчиво връщане
- CSudržitelný návrat
- DEnachhaltige Rückkehr
- ELβιώσιμος επαναπατρισμός / ασφαλής επάνοδος / βιώσιμη επιστροφή
- ENsustainable return
- ESRetorno sostenible
- ETjätkusuutlik tagasipöördumine
- FIkestävä paluu
- FRretour durable
- GA
- HUfenntartható visszatérés
- ITrimpatrio sostenibile
- LTtvarus grąžinimas
- LVilgtspējīga atgriešanās
- MTRitorn sostenibbli
- NLDuurzame terugkeer
- PLtrwały powrót
- PTretorno sustentável
- RO
- SKudržateľný návrat
- SLudržateľný návrat
- SVhållbart återvändande
- NO