GLOSSARIO
Definizione
Concetto per cui il richiedente non necessita di protezione internazionale se, in una parte del territorio del paese d’origine, questi:
(a) non ha fondati motivi di temere di essere perseguitato o non corre rischi effettivi di subire danni gravi; oppure
(b) ha accesso alla protezione contro persecuzioni o danni gravi;
e può legalmente e senza pericolo recarsi ed essere ammesso in quella parte del paese e si può ragionevolmente supporre che vi si stabilisca.
Fonte
Definizione elaborata da EMN sulla base dell'art. 8 della Direttiva 2011/95/UE (Direttiva sulle qualifiche - rifusione).
Nota
L'accertamento della disponibilità di un'alternativa di protezione interna nel Paese di origine fa parte della valutazione della richiesta di protezione internazionale e deve tenere conto di tutte le circostanze del caso specifico. Tale accertamento deve essere effettuato facendo riferimento alle condizioni del luogo di ricollocazione (compresi i diritti umani fondamentali, le condizioni di sicurezza,le condizioni socioeconomiche, l'alloggio, l'accesso alle strutture sanitarie), al fine di determinare l'impatto che avrà sul soggetto la collocazione nel luogo di trasferimento proposto e se il soggetto potrà condurre una vita relativamente normale senza indebite difficoltà. Per ulteriori informazioni vedere UNCHR: Guidelines on international protection: Internal Flight or Relocation Alternative within the Context of Article 1A(2) of the 1951 Convention and/or 1967 Protocol relating to the Status of Refugees, luglio 2003.
Altre traduzioni
- BGвътрешна закрила
- CSvnitrostátní ochrana
- DEinterner Schutz
- ELεγχώρια προστασία
- ENinternal protection
- ESprotección interna
- ETriigisisene kaitse
- FIsisäisen paon mahdollisuus / suojelu alkuperämaassa
- FRprotection à l'intérieur du pays
- GAcosaint inmheánach
- HUbelső védelem
- ITprotezione all'interno del paese di origine
- LTvidaus apsauga
- LViekšējā aizsardzība
- MTprotezzjoni interna
- NLbinnenlandse bescherming
- PLochrona wewnętrzna
- PTproteção interna
- ROProtecția în interiorul țării
- SKvnútroštátna ochrana / vnútorná ochrana
- SLnotranja zaščita
- SVinternt skydd
- NOintern beskyttelse (b); internt vern (n)