GLOSSARIO
Definizione
La misura in cui i migranti raggiungeranno la stessa partecipazione al mercato del lavoro dei cittadini degli Stati membri dell’UE utilizzando le loro competenze e realizzando il loro potenziale economico.
Fonte
Definizione elaborata da EMN sulla base di: - Towards a framework for fair and effective integration of migrants into the labour market, OECD, World Bank, ILO, IMF, 2016; - OECD and EU: Settling in 2018: Indicators of Immigrant Integration, 2018.
Nota
1. Anche se esistono molti studi riguardanti le sfide e gli ostacoli al successo dell'integrazione lavorativa dei migranti, non esiste una definizione universalmente accettata di “integrazione del mercato del lavoro” a livello internazionale o europeo.
2. L'integrazione dei migranti nel mercato del lavoro si misura monitorando i divari e le differenze nella partecipazione al mercato del lavoro tra i cittadini di uno Stato e i cittadini di paesi terzi residenti in quello Stato in termini di tasso di occupazione, tasso di disoccupazione, tasso di attività della forza lavoro, convergenza salariale, livelli di lavoro autonomo, condizioni di lavoro e tipi di contratti. Spiegare i risultati e i processi di integrazione nel mercato del lavoro richiede un'analisi multidimensionale, che tenga conto sia delle caratteristiche individuali, sia di quelle strutturali. A livello individuale, i fattori esplicativi comprendono le qualifiche della persona, il livello di istruzione, la conoscenza della lingua, il livello delle competenze professionali; a livello strutturale, i fattori esplicativi comprendono la segmentazione delle strutture occupazionali, gli squilibri tra domanda e offerta, le politiche lavorative e gli accordi istituzionali (ad esempio per il riconoscimento delle competenze e dei titoli di studio stranieri), la presenza di stratificazione etnica e di comportamenti discriminatori.
3. Il tasso di attività della forza lavoro è il rapporto tra le persone appartenenti alle forze di lavoro e la corrispondente popolazione di adulti in età lavorativa di riferimento. Per maggiori informazioni si veda: ESRI: Monitoring Report on Integration,Chapter 2, Employment and Integration, 2018.
4. Sebbene la politica di integrazione rientri nelle competenze nazionali degli Stati membri dell'UE, le istituzioni europee - in base al trattato di Lisbona – hanno il mandato di sostenere gli Stati membri dell'UE nel promuovere l'integrazione dei cittadini di paesi terzi. Nel Piano d'azione per l'integrazione dei cittadini di paesi terzi del 2016, la Commissione europea ha rilevato che l'occupazione è fondamentale per garantire la loro effettiva integrazione nelle società di accoglienza e il loro impatto positivo sull'economia dell'UE. L'acquis dell'UE già disciplina dei settori strettamente connessi alla promozione dell'integrazione dei cittadini di paesi terzi nel mercato del lavoro. La legislazione dell'UE comprende disposizioni sulla parità di accesso al mercato del lavoro, come ad esempio l'Art. 11(1)a della Direttiva 2003/109/CE del Consiglio (Direttiva sui soggiornanti di lungo periodo) o l'Art. 11(1)a della Direttiva 2003/109/CE del Consiglio (Direttiva sui soggiornanti di lungo periodo) o l’art.12 della Direttiva 2011/98/UE (Direttiva sul permesso unico) che prevede la parità di trattamento per quanto riguarda le condizioni di lavoro, compresi la retribuzione, il licenziamento, la salute e la sicurezza sul posto di lavoro.
5. Lo Studio di approfondimento di EMN " 'Labour Market Integration of Third-Country Nationals in EU Member States (2019)” (Integrazione nel Mercato del Lavoro dei Cittadini di Paesi Terzi in Stati Membri dell’UE (2019)) fornisce una panoramica completa delle diverse politiche di integrazione nel mercato del lavoro in atto negli Stati membri dell'UE, con particolare attenzione ai cittadini di paesi terzi di prima generazione, delinea gli ostacoli più comuni all'integrazione nel mercato del lavoro e presenta le migliori pratiche. Per ulteriori informazioni si veda la relazione di sintesi (synthesis report) di questo studio disponibile sul sito web di EMN.
Altre traduzioni
- BGинтеграция на пазара на труда
- CSintegrace na pracovní trh
- DEArbeitsmarktintegration
- ELένταξη στην αγορά εργασίας / εργασιακή ένταξη
- ENlabour market integration
- ESIntegración en el mercado de trabajo
- ETtööturule lõimimine/integreerimine
- FItyömarkkinoille integroituminen / työmarkkinoille sijoittuminen
- FRintégration sur le marché du travail
- GAimeascadh i margadh an tsaothair
- HUmunkaerő piaci integráció
- ITintegrazione lavorativa
- LTintegracija į darbo rinką
- LVintegrācija darba tirgū
- MTIntegrazzjoni (L-) tal-migranti fis-suq tax-xogħol
- NLArbeidsmarktintegratie
- PLintegracja na rynku pracy
- PTintegração no mercado de trabalho
- ROintegrare pe piața muncii / integrare pe piața forței de muncă
- SKintegrácia na trh(u) práce
- SLvključevanje na trg dela
- SVarbetsmarknadsintegration
- NOarbeidsmarkedsintegrering