GLOSSARIO
Definizione
Processo che viene comunemente effettuato ai fini dell’identificazione e della verifica dell’identità in diverse procedure, sulla base della revisione di evidenze documentarie, ma che si avvale di procedure e metodi diversi quando tali documenti sono non autentici, inadeguati, insufficienti o assenti.
Fonte
Definizione elaborata da EMN sulla base dello Studio di Approfondimento di EMN “Establishing Identity for International Protection: Challenges and Practices” (Determinazione dell’identità per la protezione internazionale: sfide e pratiche), 2013 e dello Studio di Approfondimento di EMN “Challenges and practices for establishing applicants’ identity in the migration process” (Sfide e pratiche nella determinazione dell’identità dei richiedenti nel processo migratorio), 2017.
Nota
1. Non esistendo una definizione di identità universalmente accettata e alcuna definizione giuridica comune a tutti gli Stati membri dell’UE, la maggior parte degli Stati membri dell’UE utilizza definizioni pratiche che prevedono di determinare almeno il nome, il cognome, il sesso, la data di nascita e la nazionalità del richiedente. 2. Questa definizione riguarda tutte le procedure per cui la definizione di identità è rilevante (ad esempio migrazione legale, visto, controllo di frontiera, protezione internazionale, rimpatrio, residenza e permesso di lavoro, ricongiungimento familiare e naturalizzazione).
3. Gli strumenti utilizzati per la definizione dell’identità sono, ad esempio, gli esami tecno-fisici dei documenti presentati, le indagini nel paese di origine tramite le ambasciate, il test del DNA, la scansione della retina, la rilevazione delle impronte digitali, l’analisi della lingua per la definizione dell’origine e l’accertamento dell’età.
4. Identificazione: La procedura/il sistema di identificazione mira a rispondere alla domanda: “Chi è questa persona?” I sistemi di identificazione biometrica sono caratterizzati come sistemi di corrispondenza 1-a-n dove n è il totale dei valori biometrici nel database rispetto al quale vengono verificate le caratteristiche biometriche della persona. Le procedure e i sistemi di identificazione (ad esempio, i sistemi biometrici) sono diversi dai sistemi di verifica dell’identità in quanto cercano di identificare una persona o un elemento biometrico sconosciuto.
5. Verifica dell’identità: Le procedure e i sistemi di verifica dell’identità cercano di rispondere alla domanda: “È questa persona quella che dice di essere?” I sistemi di verifica biometrici sono generalmente descritti come sistemi di corrispondenza 1-a-1 perché cercano di far corrispondere il biometrico presentato dall’individuo con uno specifico biometrico già presente in archivio.
6. Lo studio EMN “Challenges and practices for establishing applicants’ identity in the migration process” (Sfide e pratiche nella determinazione dell’identità dei richiedenti nel processo migratorio) (2017) esamina gli approcci degli Stati membri (UE) per stabilire l’identità dei cittadini di paesi terzi nell’ambito del processo di migrazione in senso lato, coprendo sia le attività di identificazione che quelle relative alla verifica dell’identità.
Altre traduzioni
- BGустановяване на самоличност
- CSurčení totožnosti
- DEIdentitätsfeststellung
- ELεξακρίβωση της ταυτότητας
- ENestablishment of identity
- ESDeterminación de la identidad
- ETisiku tuvastamine / isikusamasuse tuvastamine
- FIhenkilöllisyyden selvittäminen
- FRétablissement de l’identité
- GAaitheantas daoine faoi chosaint idirnaisiúnta a dhearbhú
- HUszemélyazonosság megállapítása
- ITDeterminazione dell'identità
- LTasmens tapatybės nustatymas
- LVidentitātes noteikšana
- MTaffermazzjoni tal-identità
- NLidentiteitsvaststelling
- PLustalenie tożsamości wnioskującego o udzielenie ochrony międzynarodowej
- PTestabelecimento de identidade
- RO
- SKzisťovanie totožnosti / zisťovanie identity
- SLugotavljanje istovestnosti (identitete)
- SVfastställande av identitet
- NOfastsettelse av identiteten (b);fastsetjing av identiteten (n)