Glossario


Uno degli obiettivi principali del Glossario EMN è di migliorare, attraverso la comprensione dei termini di uso comune e delle definizioni in esso contenute, la comparabilità della terminologia in uso tra gli Stati Membri dell’Unione Europea.
Il Glossario può essere considerato un utile documento di riferimento per i Punti di Contatto Nazionali dell’EMN e i membri delle loro reti nazionali, così come per i professionisti e gli studiosi che operano nel settore dell’asilo e delle migrazioni.

Scarica glossario in Italiano

Scarica glossario in inglese

Impegno partecipato tra oltre 50 paesi e numerose agenzie internazionali a collaborare sull’implementazione di misure concrete per la lotta contro il traffico di migranti, la tratta di esseri umani e i relativi crimini transnazionali nella regione dell’Asia-Pacifico (e oltre).

Ogni essere umano al di sotto dei 18 anni di età, a meno che, in conformità alla normativa nazionale, la maggiore età possa essere raggiunta prima.

Forum di consultazione tra oltre 50 paesi della vasta area europea e 10 organizzazioni internazionali, che ha lo scopo di promuovere una buona governance nel campo della migrazione e un approccio armonizzato nell’affrontare la sfida della migrazione irregolare e di supportare la diffusione e lo sviluppo di una visione comune sui concetti e sulle politiche migratorie.