Processo di Rabat

Un quadro di dialogo e consultazione tra gli Stati membri dell’UE e i paesi africani dell’Africa settentrionale, occidentale e centrale, nonché la Commissione europea e la Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (ECOWAS), incentrato sulla cooperazione regionale nel campo della ##migrazione#migrazione## tra i ##paese di origine#paesi di origine##, di transito e di destinazione lungo le attuali ##rotta migratoria#rotte migratorie## e nel quale vengono attuate iniziative concrete e pratiche.

Colui il quale compie reato di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare

Nel contesto della migrazione, qualsiasi persona che, per un guadagno finanziario o di altro tipo, aiuta intenzionalmente una persona che non è cittadino di un paese ad entrare, o a transitare attraverso il suo territorio o a risiedere nel suo territorio in violazione delle leggi del paese inter-essato.

Richiesta di presa in carico

Nel contesto del regolamento Dublino, la procedura formale con cui uno Stato membro (UE) che svolge il processo di determinazione dello Stato membro (UE) competente viene a conoscenza del fatto che un cittadino di un paese terzo o un apolide ha presentato una doman-da di protezione internazionale in un altro Stato membro (UE) o soggiorna sul suo terri-torio senza un documento di soggiorno e notifica allo Stato membro (UE) competente di riprendere in carico tale persona al fine di completare l’esame della domanda di protezione internazionale.

Diritto a un ricorso effettivo

Un principio generale del diritto dell’Unione europea enunciato nell’art. 47 della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, che conferisce ad ogni persona i cui diritti e le cui libertà garantiti dal diritto dell’UE siano stati violati, il diritto ad un rimedio effettivo davanti ad un’autorità o tribunale nazionale, anche qualora la violazione sia stata commessa da persone che agiscono in veste ufficiale.

Corso di preparazione

Classi o lezioni separate in cui i minori migranti appena arrivati ricevono un insegnamento intensivo della lingua e, in alcuni casi, un curriculum adattato per altre materie, al fine di facilitare la loro integrazione nel sistema scolastico regolare.