Giustificato timore di persecuzione

Timore di persecuzione sofferto da un richiedente protezione internazionale che è considerato genuino e obiettivamente giustificabile (ad esempio, perché l’interessato ha già subito persecuzioni o danni gravi, o minacce dirette di tali persecuzioni o danni gravi, e non vi è ragione valida per ritenere che tali persecuzioni o danni gravi non si ripetano).

Gruppo sociale

In termini generali, un gruppo di persone che condividono una caratteristica comune diversa dal loro rischio di essere perseguitati o che sono percepiti come gruppo da parte della società. La caratteristica condivisa è spesso innata, immutabile o in altra maniera fondante della loro identità, coscienza o esercizio dei loro diritti umani.
Nel contesto dell’Unione Europea, si considera che un gruppo costituisce un particolare gruppo sociale quando:
– i membri di tale gruppo condividono una caratteristica innata o una storia comune che non può essere mutata oppure condividono una caratteristica o una fede che è così fondamentale per l’identità o la coscienza che una persona non dovrebbe essere costretta a rinunciarvi, e
– tale gruppo possiede un’identità distinta nel paese di cui trattasi, perché vi è percepito come diverso dalla società circostante.

Grado di intensità della prova

In termini generali, grado o livello di persuasività delle prove richieste in un caso specifico.
Nel contesto della protezione internazionale, grado o livello di persuasività delle prove richieste (come soglia da rispettare) dai richiedenti per convincere i soggetti che devono decidere circa la verità dei fatti dichiarati e per stabilire se esiste un giustificato timore di persecuzione.

Garanzie procedurali

Nel contesto dell’asilo nell’Unione europea, garanzie speciali relative ai diritti dei richiedenti protezione internazionale, come definite nel Capo II della Direttiva 2013/32/UE sulle procedure di asilo – rifusione e nell’Articolo 6 della Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo.

Gruppo di criminalità organizzata

Gruppo strutturato, esistente per un periodo di tempo, composto da tre o più persone che agiscono di concerto al fine di commettere uno o più reati gravi.