Colui il quale compie reato di favoreggiamento dell’immigrazione irregolare

Nel contesto della migrazione, qualsiasi persona che, per un guadagno finanziario o di altro tipo, aiuta intenzionalmente una persona che non è cittadino di un paese ad entrare, o a transitare attraverso il suo territorio o a risiedere nel suo territorio in violazione delle leggi del paese inter-essato.

Corso di preparazione

Classi o lezioni separate in cui i minori migranti appena arrivati ricevono un insegnamento intensivo della lingua e, in alcuni casi, un curriculum adattato per altre materie, al fine di facilitare la loro integrazione nel sistema scolastico regolare.

Criteri di determinazione dello Stato competente ai sensi del Regolamento Dublino

Criteri oggettivi applicati gerarchicamente per determinare lo Stato membro (UE) competente all’esame di una domanda di protezione internazionale sulla base della situazione esistente quando un cittadino di un paese terzo o un apolide ha presentato per la prima volta la domanda in uno Stato membro (UE), come previsto dal capo III del regolamento (UE) n. 604/2013 (regolamento Dublino III).

Contenuto della protezione internazionale

Nel contesto globale, un complesso di diritti e benefici riconosciuti ai rifugiati ex Convenzione di Ginevra ai sensi della Convenzione di Ginevra e del relativo Protocollo sullo status dei rifugiati e il diritto internazionale dei rifugiati e dei diritti umani.

Colloquio sull’ammissibilità

Colloquio personale nel contesto di una procedura di inammissibilità o in casi specifici previsti dall’articolo 33 della direttiva 2013/32/UE (rifusione della direttiva sulle procedure in materia di asilo) che consente ai richiedenti di esprimersi con riferimento alla domanda di protezione internazionale sulle loro circostanze particolari prima che l’autorità accertante decida sull’ammissibilità della domanda.