Lavoratore autonomo

Persona che è unica proprietaria o comproprietaria di un’impresa non costituita in società (cioè priva di personalità giuridica) in cui lavora, a meno che non eserciti contemporaneamente e a titolo principale un lavoro dipendente (in questo caso, è considerata lavoratore dipendente).

Lavoratore stagionale

cittadino di un paese terzo che conserva la propria residenza principale in un paese terzo e soggiorna legalmente e temporaneamente nel territorio di uno Stato membro per esercitarvi un’attività soggetta al ritmo delle stagioni, sulla base di uno o più contratti a tempo determinato conclusi direttamente fra tale cittadino del paese terzo e il datore di lavoro stabilito in tale Stato membro.

Legislazione sull’asilo

Il complesso del diritto consuetudinario internazionale e dell’Unione europea e degli atti che stabiliscono le norme per la protezione dei rifugiati.

Lavoratore distaccato

Lavoratore che, per un periodo limitato, svolge il proprio lavoro nel territorio di uno Stato membro diverso da quello nel cui territorio lavora abitualmente.

Lavoratore migrante

Persona che sta per essere occupata, è già occupata o è stata occupata in un’attività remunerata, in uno Stato di cui non possiede la cittadinanza.