Visto

Autorizzazione o decisione di uno Stato membro necessaria per il transito o l’ingresso ai fini di soggiorno in tale Stato membro o in diversi Stati membri.

Vittimizzazione

Trattamento sfavorevole o conseguenza sfavorevole quale reazione a una denuncia o a procedure finalizzate a un’effettiva attuazione del principio di parità di trattamento.

Visto per soggiorno di breve durata

Autorizzazione o decisione emessa da uno Stato membro ai fini del transito o di un soggiorno previsto nel territorio di uno o più o tutti gli Stati membri la cui durata non sia superiore a tre mesi su un periodo di sei mesi.

Vittima presunta di tratta di esseri umani

Persona che, pur soddisfacendo i criteri posti dai regolamenti UE e dalle convenzioni internazionali, non è stata formalmente identificata dalle autorità competenti (ad esempio, polizia) come vittima della tratta o ha rifiutato di essere formalmente o legalmente identificata come vittima di tratta.

Visto per soggiorno di lunga durata

Autorizzazione o decisione, emessa da uno degli Stati membri conformemente al suo diritto interno o al diritto dell’Unione Europea, necessaria per l’ingresso ai fini di un soggiorno nel territorio di tale Stato membro per una durata superiore a tre mesi.