Strumento online multilingue che supporta l’identificazione precoce e la documentazione delle competenze, delle qualifiche e delle esperienze lavorative dei cittadini di paesi terzi e che serve come base per il rilascio di consigli personalizzati sul percorso verso il mercato del lavoro e l’integrazione sociale.
Categoria: S
Sistema di Informazione Visti
Sistema di scambio di informazioni sui visti fra gli Stati membri che permette alle autorità nazionali autorizzate di inserire e aggiornare dati relativi ai visti e di consultarli per via elettronica.
Studente
Nel contesto delle politiche migratorie dell’Unione Europea, cittadino di un paese terzo che sia stato accettato da un istituto di insegnamento superiore e che sia stato ammesso nel territorio di uno Stato membro per seguire, quale attività principale, un programma di studi a tempo pieno che porti al conseguimento di un titolo di istruzione superiore riconosciuto da tale Stato membro, compresi i diplomi, certificati o diplomi di dottorato in un istituto di insegnamento superiore, che può comprendere un corso propedeutico preliminare a tale istruzione, in conformità alla legislazione nazionale.
Status di protezione sussidiaria
Riconoscimento, da parte di uno Stato membro, di un cittadino di un paese terzo o di un apolide quale persona avente titolo a beneficiare della protezione sussidiaria.
Stock di casi pendenti (nelle procedure di protezione internazionale)
Numero di domande di protezione internazionale formalmente inoltrate che non hanno ancora ricevuto una decisione per ogni fase della procedura di protezione internazionale (primo grado e appello) alla fine del periodo di riferimento.