Non-refoulement

Principio fondamentale della legislazione internazionale sull’asilo, che vieta agli Stati di far tornare in qualsiasi modo i rifugiati nei paesi o nei territori in cui la loro vita o la loro libertà possano essere messe in pericolo per motivi di razza, religione, nazionalità, appartenenza a un particolare gruppo sociale o opinioni politiche.

Naturalizzazione

Qualsiasi modalità di acquisizione dopo la nascita di una nazionalità non precedentemente posseduta dalla persona interessata che necessita di una richiesta da parte della persona stessa o di un suo legale rappresentante e di un atto di concessione della nazionalità da parte di un’autorità pubblica.

Norme minime

Nel contesto dell’asilo, una serie di principi in materia di procedure di protezione internazionale, di condizioni di accoglienza e di definizione di rifugiato, stabiliti dal Trattato di Amsterdam, cui gli Stati membri dell’Unione Europea non possono derogare.

Nazionalità etnica

Concetto che può essere considerato sinonimo sia di etnia sia di nazionalità, utilizzato in alcuni Stati membri in aggiunta a cittadinanza.