Rete Europea sull’Integrazione (EIN)

Forum che riunisce i rappresentanti delle autorità pubbliche nazionali di tutti gli Stati membri dell’UE e di Islanda e Norvegia, con l’obiettivo di promuovere la cooperazione sulle politiche e le pratiche di integrazione tra gli Stati membri dell’UE e di favorire il dialogo sull’integrazione con le autorità europee, nazionali, regionali e locali, nonché con le organizzazioni della società civile.

Accesso al lavoro

a) nel generale contesto migratorio, condizioni e requisiti che regolano l’ammissione al mercato del lavoro per migranti e rifugiati legalmente residenti nei paese di accoglienza.
b) nel contesto migratorio dell’Unione europea, autorizzazione di cittadini di paesi terzi (migranti legalmente residenti, beneficiari di protezione internazionale e richiedenti protezione internazionale) a impiegarsi in attività di lavoro subordinato o autonomo negli Stati membri dell’ Unione Europea in base alle regole generalmente applicabili alla professione e al pubblico servizio, così come al lavoro e alle condizioni di lavoro.

Accesso all’istruzione

Nel generale contesto migratorio, i requisiti e la misura dell’ammissione al sistema educativo per i migranti e i rifugiati in un Paese ospitante.
Nel contesto migratorio dell’UE, i requisiti e la misura dell’accesso al sistema educativo per i cittadini di Paesi terzi (come i migranti legalmente residenti, i beneficiari e i richiedenti protezione internazionale) negli Stati membri dell’UE.

Accoglienza

Nel contesto della protezione internazionale, l’insieme delle misure, delle strutture e dei servizi attuati per garantire che i richiedenti protezione internazionale beneficino dei diritti previsti dalla direttiva 2013/33/UE (rifusione della direttiva sulle condizioni di accoglienza), dal momento della presentazione della domanda fino all’adozione della decisione finale, e per assicurare un livello di vita dignitoso e condizioni di vita comparabili in tutti gli Stati membri dell’UE.

Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo (EUAA)

European Union agency tasked with ensuring the efficient and uniform application of EU law on asylum, international protection and reception conditions in the EU Member States in a manner that fully respects fundamental rights, and with facilitating and supporting the activities of EU Member States in the implementation of the Common European Asylum System (CEAS).